GODRANO (Pa), 10 gennaio 2024 –  (gpc) Iniziate le celebrazioni per ricordare l’anniversario della morte di fratel Biagio Conte avvenuta il 12 gennaio 2023 nella Missione di Speranza e Carità a Palermo.

Questa mattina a Portella del Pero, ribattezzata da fratel Biagio “Portella della Valle della Speranza” in territorio di Godrano, nell’entroterra palermitano si è celebrata una messa in ricordo del frate laico e del Beato Pino Puglisi che di Godrano è stato a lungo parroco.

L’evento dal tema: “Natura, Eremi, Spiritualità in Fratel Biagio Conte e Padre Pino Puglisi”, ha visto la partecipazione di numerosi fedeli e amici di fratel Biagio  e delle autorità civili e militari, accorsi da tutta la zona e i paesi limitrofi per accogliere la statua della Madonna di Loreto e per la inaugurazione e l’apertura della Cappella “Maria SS. di Loreto”, la concelebrazione della Santa Messa è stata presieduta da don Pino Vitrano che è la guida spirituale e il principale custode dell’opera della Missione fondata da Fratel Biagio.

Tra queste valli Fratel Biagio nel 2020 era venuto a ristorarsi spiritualmente sulle orme di don Pino Puglisi – ricorda Riccardo Rossi, che a lungo è stato stretto collaboratore del missionario laico –, che quando era parroco a Godrano proprio in questi luoghi portava i suoi giovani a rinfrancarsi spiritualmente. Qui fratel Biagio ha pensato di restaurare, con l’aiuto dei volontari e del Corpo della Guardia Forestale un vecchio rudere che oggi è diventato una cappellina che ospita una piccola statua della Madonna di Loreto”. La piantumazione di alberi e un momento di agàpe fraterna hanno concluso la giornata.

Venerdi 12 gennaio alle ore 17,30, nella Chiesa “Casa di Preghiera per tutti i Popoli” a Palermo sarà celebrata una Eucarestia presieduta da Sua. Eccellenza Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo con la partecipazione degli Arcivescovi e Vescovi di Sicilia. (GPC – Foto di G.P. Corso)