I parroci di Misilmeri comunicano il programma delle Sacre Quarant’ore che si celebreranno nel mese di febbraio.

Si parte dalla Chiesa di San Gaetano dal 7 al 9 febbraio, a seguire la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria dal 14 al 16, sarà poi il turno della Chiesa San Giovanni Battista dal 19 al 21 febbraio per concludersi nella Chiesa di San Francesco dal 27 al 29.

Cosa sono le Sacre Quarant’ore? Ci aiuta il web:

«E’ una pratica che viene solitamente compiuta in tempo di Quaresima e che assume proprio in questo periodo un significato ancora più pregnante. Una forma di adorazione della Santa Eucarestia che si dovrebbe tenere per 10 ore al giorno, durante 4 giorni consecutivi. Si tratta di un momento d’intensa attività spirituale che vede coinvolti proprio tutti, dai bambini che imparano il significato dell’Eucarestia ai giovani che rafforzano la propria fede.

Cos’è e perché si pratica in quattro giorni?

Per spiegare di cosa si tratta prendiamo in prestito la sinossi evangelica che dice: “L’intervallo temporale durante il quale Gesù è morto e deposto dalla croce e con il prosieguo della sua permanenza nel Santo Sepolcro, non si sarebbe limitato alla giornata del Sabato Santo, poiché in realtà sarebbe durato 40 ore, dalle 3 del pomeriggio di Venerdì Santo all’alba di Pasqua, le 7 del mattino della domenica di risurrezione”.

Capiamo dunque che le Quarantore altro non sono che un modo per ricordare e celebrare le 40 ore intercorse tra la deposizione del cadavere di Gesù alla Resurrezione. Sono ore di grande passione religiosa, nelle quali si compie il miracolo più grande di tutti: la sconfitta della morte. Con essa viene anche la vittoria sul maligno e la remissione dei peccati, nonché si compie la promessa della vita eterna».