MISILMERI 4 gennaio 2024 – (gpc) Giunge alla 3^ Edizione l’affascinante “6 Ore Menzel Winter Trail”, un trail running su un percorso ad anello, della lunghezza di poco più di otto chilometri e con un dislivello positivo di 500 metri. La manifestazione si terrà il 7 gennaio a Misilmeri, cittadina innestata nella meravigliosa “Conca d’Oro” alle porte di Palermo. Per 6 ore sarà il percorso gara degli iscritti a questa terza edizione.

“Una 6 Ore Trail, difficile a pensarla, figuriamoci ad organizzarla – dicono appunto gli ottimi organizzatori della manifestazione sportiva –. Una “pazza idea” giunta alla sua terza edizione e sposata a meraviglia dalla Marathon Misilmeri del nostro presidente Alessandro Sole”. Sarà una gara che metterà a dura prova la resistenza degli ultra trailer che affronteranno individualmente la gara, ma anche degli staffettisti, una sfida nella sfida chilometro dopo chilometro e giro dopo giro, assicurano dallo staff organizzatore.

Unica novità dell’edizione 2024 la “base vita” che sarà posta al Campo Sportivo “Giovanni Aloisio” di Piano Stoppa a Misilmeri. Dal campo sportivo sarà dato lo start e il finisher della gara, e sempre dal campo sportivo al termine di ogni giro verrà preso il rilevamento cronometrico, gli staffettisti potranno darsi il cambio, avranno anche la possibilità di potersi cambiare, rifocillarsi o riposarsi il tempo che basta per poi ripartire.  A rendere la gara unica, c’è la possibilità per tutti i concorrenti di completare almeno un giro per andare in classifica.

Dopo lo start la gara si dirigerà nel complesso Boschivo di Montagna Grande, una interessante location naturalistica con tanti single–track e poco spazio all’improvvisazione.

“La fatica sarà ripagata dallo splendido scenario che offre il percorso, col suo “affaccio” sul golfo di Palermo e Cefalù, ma anche sulla piana del kaki di Misilmeri, l’immenso Piano Stoppa”. A disposizione di tutti i concorrenti un abbondante ristoro con piatti caldi, minestrone, zuppa di ceci, patate, frutta e bevande energetiche. Ad ogni iscritto alla gara sarà data l’esclusiva felpa della “6 ore”, la medaglia finisher e tanti premi per i primi classificati nella classifica individuale e a staffetta. Ai nastri di partenza i più forti atleti siciliani della specialità sia al maschile che al femminile; nutrita la partecipazione della società organizzatrice, ad oggi la novità più bella è la presenza di Monica Casiraghi campionessa mondiale di ultramaratona (100 km) nel 2003 a Taiwan, che nello stesso anno, in Russia, stabilisce anche il record italiano percorrendo i 100 Km in 7 ore e 28 minuti. Quindi vi aspettiamo a Misilmeri per vivere ancora un’avventura unica nel suo genere. (GPC)